REGOLAMENTO FOTOCAMPIONATO 2023

Calendario delle sei tappe:

1^ Tappa 31 Marzo        – tema libero 

2^ Tappa 28 Aprile        – tema fisso: Paesaggio

3^ Tappa 26 Maggio     – tema fisso: Ritratto/fig ambientata  

4^ Tappa 29 Settembre – tema fisso: Fotografia notturna

5^ Tappa 10 Novembre  – tema fisso: Still life 

6^ Tappa 15 Dicembre  – lavoro a portfolio, tema libero

La giuria dovrà attenersi alla seguente valutazione per l’assegnazione dei voti:

da pessimo ad insufficiente, da 40 a 49 punti;

da insufficiente a sufficiente, da 50 a 59 punti;

da sufficiente a buono, da 60 a 69 punti;

da buono a molto buono, da 70 a 79 punti;

da molto buono ad ottimo, da 80 a 89 punti;

da ottimo ad eccellente, da 90 a 100 punti. 

Penalizzazioni e regole da osservare:

– non si possono presentare immagini già utilizzate in precedenti edizioni o in quella in corso,  ciò comporterà una penalizzazione di 10 punti se l’immagine fa parte di un portfolio. In caso di immagine singola il voto del giudice verrà decurtato per intero;

– 10 Punti a chi non può intervenire in presenza alla serata;

– Il punteggio finale sarà conteggiato su cinque tappe, pertanto ogni autore dovrà scartare il punteggio complessivo di tappa alla quale ha partecipato e non il punteggio a zero di una tappa dove non si sono inviate immagini;

 – l’autore potrà giocare un “jolly” solo una volta e solo su una immagine o sul portfolio che egli riterrà di particolare valore e che consentirà il raddoppio dei punti assegnati dal giudice;

– i file pervenuti, che non risultano correttamente dimensionati, (vedi specifiche in calce) non concorreranno alla valutazione di tappa.

Per motivi organizzativi i partecipanti devono consegnare le immagini entro il venerdì precedente la tappa, nel caso di stampe su carta, si devono portare la sera stessa della tappa inviando una email a crdc.fotocampionato@gmail.com oppure telefonando alla responsabile Elisabetta Silvi al nr. 334 911 5230 .

La visione delle immagini avrà inizio tassativamente alle ore 21.15.

Le immagini saranno valutate da un giudice esterno al Circolo, di comprovata capacità e serietà.

Al termine delle votazioni, gli autori saranno invitati a commentare le proprie opere presentate; si aprirà quindi un dibattito fra l’autore, la giuria e tutti i soci presenti in sala.

Il fotocampionato 2023 inizierà il 31 marzo 2023 e terminerà il 15 dicembre 2023.

Si svolgerà in sei tappe come da calendario sopra riportato, di cui 5 con la presentazione di due immagini o stampe e 1 tappa a portfolio di max sei immagini o stampe (più eventuale presentazione).

Il formato delle stampe non dovrà superare 40×50 cm. e i file dovranno essere obbligatoriamente in formato JPG con il lato maggiore di 1920 pixel. L’invio dei file digitali avverrà attraverso la piattaforma Google Drive con la compilazione di un semplice modulo che consentirà la raccolta delle informazioni necessarie alla gestione della serata di proiezione di tutti i lavori presentati. Verrà pertanto inviato un link contenente le istruzioni per il loro invio (per info clicca qui).

I nomi dei primi tre autori classificati ad ogni tappa e le rispettive fotografie, saranno pubblicati su Facebook sulla pagina “VirtualCrdcFotografia”. 

La somma dei risultati delle cinque tappe determinerà la classifica finale, qualora il punteggio risultasse uguale fra diversi autori, sarà assegnato l’ex-aequo. I premi dei primi tre autori classificati dopo la tappa finale, saranno stabiliti dal Direttivo secondo la disponibilità di cassa.

Le date sopra riportate potrebbero subire delle variazioni a causa di eventi non previsti, comunque sarete opportunamente informati.

La responsabile del Fotocampionato 2023 è Elisabetta Silvi che provvederà a trasmettere per ogni tappa il link disponibile per informazioni al numero 334 911 5230, Glauco Poggioli è incaricato del reperimento della giuria. Elisabetta Silvi seguirà inoltre le “public relation” su Facebook con le informazioni necessarie per creare l’attenzione e il coinvolgimento dei soci, coadiuvata da Emanuela Cannas. 

Il Direttivo della Sezione invita tutti i soci a partecipare alla manifestazione e augura che il Fotocampionato del 2023 si svolga in uno spirito decubertiano.

Torino, 20 febbraio 2023 

 

Circolo CRDC - Fotografia Torino

La Referente del Fotocampionato

ELISABETTA SILVI

Il Responsabile della Sez. Fotografica

GUIDO FORINO