I LETTORI del 9° PORTFOLIO SUL PO
LEONELLO BERTOLUCCI
Nato a La Spezia e approdato a Milano negli anni Ottanta, ha intrapreso la strada del reportage fotografico lavorando per alcune testate e agenzie italiane. In seguito ha condotto anche collaborazioni a livello internazionale, tra cui quella con l’agenzia Sygma di Parigi. Attualmente è fotografo contributor per l’Agenzia Getty Images. Ha pubblicato libri d’immagini e alcuni saggi di fotografia come “Professione Photo Editor”. Inoltre ha esposto in numerose mostre. È docente all’Istituto Italiano di Fotografia a Milano e ha insegnato al Master in Giornalismo dell’Università di Bologna. È iscritto all’Ordine dei Giornalisti e scrive di fotografia nel suo blog, su Il Fatto Quotidiano, e sulla rivista Il Fotografo.
LUCIANO BOBBA
Art director e artista persegue la sua ricerca su questo doppio binario dalla fine degli anni Ottanta, dopo essersi formato e aver approfondito la sua vena creativa a Los Angeles. Il punto di partenza è il 1986 quando si trasferisce a Los Angeles per frequentare la Otis Parsons School of Visual Arts. Da questa esperienza inizia a lavorare ed operare nel campo della creatività, sviluppando progetti artistici ed esplorando i tanti linguaggi espressivi. Osservatore della realtà contemporanea e amante della sperimentazione di tutti i linguaggi espressivi, ha esplorato la mail art, la pittura su tela, il disegno al tratto, il collage e la fotografia. Interessato a tutte le nuove tecnologie, è tra i primi a utilizzare l’iPhone come mezzo espressivo riuscendo a mettere in scena uno stile onirico-pittorico, misurato negli equilibri e nelle densità cromatiche.
Maria Teresa CERRETELLI
Nata Milano, vive e lavora nel capoluogo lombardo. Giornalista e Photo editor scrive di fotografia, arte e costume e collabora con diversi giornali. Inoltre si occupa del coordinamento della fotografia per numerose riviste. Dal 2017 coordina gli incontri con i Fotografi all’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato. Collabora alla realizzazione di progetti editoriali, brochure, presentazioni, installazioni di fotografie e realizzazione di libri. Dal 2000 partecipa, come Lettrice di portfolio, in varie Manifestazioni e nei maggiori festival fotografici. È Presidente del G.R.I.N. (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale), nonché Fondatrice e Direttrice del “MonFest”, la Biennale di Fotografia di Casale Monferrato nata nel 2022. Ha presentato al Castello di Casale, la prima antologica in Italia dedicata a Maria Vittoria Backhaus I miei racconti di fotografia oltre la moda a cura di Luciano Bobba e Angelo Ferrillo. In progress per il 2024 una nuova edizione del MonFest che avrà luogo a Casale Monferrato dalla fine di novembre 2024 a maggio 2025. Vive e lavora a Milano.
LORENZO CICCONI MASSI
Nato a Senigallia (AN), si è laureato in sociologia con una tesi su Mario Giacomelli e il gruppo Misa a Senigallia. Nel 1999 ha ottenuto il 1° Premio Canon Giovani Fotografi. Dal 2000 è uno dei fotografi dell’agenzia Contrasto. I suoi lavori sono stati pubblicati dalle maggiori riviste italiane e da diverse testate europee; inoltre sono stati esposti in gallerie ed estere, alla Biennale di Venezia e a ParisPhoto. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui, nel 2007, il World Press Photo e, nello stesso anno, per la serie Fedeli alla tribù, il premio Amilcare Ponchielli. Nel 2016 la serie Le Donne Volanti è stata esposta a Palazzo Montecitorio su invito della Presidente della Camera Laura Boldrini.
PIERFRANCO FORNASIERI
Classe 1969, vive e lavora a Torino. Amante della scrittura, si dedica alla fotografia da diversi anni applicandosi nell’esercizio della disciplina attraverso percorsi formativi sempre più importanti. Privilegia la realizzazione di opere fotografiche in bianco e nero. La sua è fotografia introspettiva, d’indagini interiori e di riflessi fra storie reali e scenari potenziali. La sua produzione ha ricevuto negli anni attenzione e pubblicazioni. I suoi lavori fotografici sono stati esposti in tutte le città italiane e pubblicate su libri e riviste come “Gente di Fotografia”, “Riflessioni”, Eyesopen”, “FotoIT”. E’ un fotografo dell’agenzia GTArt Photo Agency, di Milano, con la quale ha realizzato l’ambizioso progetto espositivo ed editoriale “Feeling Home”. Aderisce attivamente alla corrente artistica chiamata “Fotografia Transfigurativa”. Nel 2022 è stato testimonial FIAF del progetto nazionale “Ambiente, Clima, Futuro“.
ELENA GIVONE
Nata a Torino nel 1979, Elena Givone è una fotografa, artista visiva e sognatrice italiana. Da oltre vent’anni il suo lavoro la porta in giro per il mondo, con esperienze che spaziano dall’Italia alla Bosnia, dal Brasile alla Cina, fino al Mali, Burundi, Sri Lanka, Myanmar e Grecia. La sua è una fotografia che unisce l’impegno etico e sociale all’esplorazione creativa, mettendo in dialogo il mondo esterno con quello interiore attraverso il potere dell’immaginazione. Brand ambassador per Fujifilm e Elinchrom, Elena è rappresentata dall’agenzia Contrasto e collabora con ONG e organizzazioni non-profit in progetti educativi e artistici. Tra le sue iniziative, ha aperto una scuola di fotografia in Sri Lanka e tiene workshop didattici, offrendo attraverso la fotografia momenti di leggerezza e speranza a bambini in diverse parti del mondo. I suoi lavori fotografici sono stati esposti in numerose mostre internazionali e fanno parte di collezioni private e musei.
CLAUDIA IOAN
Vive a Perugia, dove svolge la sua attività di fotografa professionista musicale e di scena Certified By Leica | Leica Camera Italia; è Docente di Leica Akademie Italy.
È Lettrice Portfolio nei Festival di fotografia; si dedica in particolare modo come Tutor fotografico ad assistere i fotografi nella ideazione, costruzione, editing e messa in sequenza di progetti fotografici.
È traduttrice con vent’anni di docenza universitaria alle spalle, e ogni sua attività è collegata all’altra: al pari della parola scritta in cui vive immersa, anche la fotografia è un linguaggio, che usa per tradurre il mondo che la circonda in immagini articolate in racconto.
Dopo anni di formazione, si è infatti dedicata a forme contemporanee di reportage e racconto fotografico, producendo in particolare serie fotografiche in cui l’immagine lavora in sinergia con la parola scritta, di cui è autrice.Ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive, e le sue fotografie sono state pubblicate su riviste e magazine online e stampati. Nel gennaio 2016 è stata selezionata dal mensile Style Magazine del Corriere della Sera (nel quale ha pubblicato i suoi reportage) come uno dei sei talenti fotografici del web e delle piattaforme di condivisione della fotografia. È rappresentata da DOKA Photography, galleria internazionale di fotografia contemporanea. È contributor di magazine online e stampati.
È membro dell’Associazione Donne Fotografe. Fotografo professionista, Art Director e Interior Stylist – Certified by LEICA
FULVIO MERLAK
Nato a Trieste, si occupa di Fotografia fin dall’età giovanile. Dal 1983 è Presidente di un’Associazione Fotografica triestina. Dal 1991 svolge attività di operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva. Ha coordinato la realizzazione di molti festival e di tantissime rassegne, promuovendo nel contempo numerosi seminari e corsi avanzati di lettura dell’immagine ed ha curato la pubblicazione di alcuni volumi fotografici. Dopo essere stato Delegato Provinciale e Regionale, Consigliere e Vicepresidente, dal 2002 al 2011 è stato Presidente della FIAF, “Federazione Italiana Associazioni Fotografiche”. Nel 2011 è stato nominato Presidente d’Onore della stessa Federazione. Dal 2004 è Direttore del Circuito “Portfolio Italia”.
MASSIMO PASCUTTI
Ha iniziato a fotografare nel 1987 , frequentando negli anni successivi prima il corso di fotografia della Società Fotografica Subalpina e poi quello della Famija Moncaliereisa. Si dedica prevalentemente al B&N dopo aver frequentato un corso di sviluppo e stampa della Fondazione Italiana per la Fotografia , tenuto da Enzo Obiso. Ha frequentato workshop tematici. Socio fondatore nel 2001 del Gruppo Fotografico “Eikon”, è Docente permanente del corso fotografico tenuto dal suo Circolo, dove ricopre attualmente l’incarico di responsabile culturale. Interessato prevalentemente al paesaggio urbano e alla “street photography” è Tutor Fotografico del Dipartimento Cultura FIAF e Lettore di portfolio accreditato dalla FIAF.
ISABELLA THOLOZAN
Nata a Torino, vive a Sestri Levante dal 1973, anno in cui ha iniziato gli studi artistici presso l’ISA, Istituto Statale d’Arte, di Chiavari, dove ha conseguito il diploma di maestra d’arte e la maturità artistica.
L’attività fotografica ha sempre camminato parallelamente all’attività artistica pittorica. La ricerca artistica la porta a collaborare con varie associazioni, attività collettive e di laboratorio dedicate alle arti applicate, allo studio antroposofico dei colori in applicazione al metodo Steineriano ad uso artistico e terapeutico. Si occupa di critica fotografica e lettura portfolio fotografico in collaborazione con la FIAF Federazione Associazioni Fotografiche Italiane e i suoi Dipartimenti Cultura e Didattica conseguendo, nel 2017, l’attestazione di “Lettore di fotografia FIAF” e “Docente FIAF”. Dal gennaio 2021 è Caporedattrice e Vice Direttrice della rivista FOTOIT, organo ufficiale della Federazione, dal 2022 insignita BFI, nel 2023 nominata Seminatore FIAF.
Cofondatrice del collettivo LabiArts, dal 2015 è impegnata nell’attività dell’uso della fotografia in campo terapeutico collaborando con gruppi autogestiti e con il collettivo “Femmine Difformi” curato dall’artista Silva Masini.