LA MIA VITA IN UNA SCALA
Il portfolio che l’autrice presenta è un racconto autobiografico, che riporta spaccati di vita ben rappresentati anche attraverso la scelta di un aforisma in accompagnamento a ciascuna immagine. Parole e fotografie si intrecciano e diventano due canali comunicativi, che contribuiscono a dare senso, a costruire un significato. Il lavoro è garbato, pensato e costruito con cura, composto da immagini che fanno sorridere e riflettere.
Le scale su cui l’autrice si colloca diventano metafora di situazioni e posizioni personali e relazionali, di momenti dell’esistenza, e in questo senso possono essere generalizzate a rappresentare la vita di tutti.
Ciascuno di noi può ripensarsi quando è stato in balìa del vento, o bisognoso di un sostegno, o ancora dentro a un atto creativo, o avvinghiato a solide certezze…. Ciascuno di noi è – per parafrasare un aforisma scelto dall’autrice – marionetta i cui fili sono appesi alle stelle, e – aggiungo io – i piedi inevitabilmente in movimento sui gradini delle nostre scale.
Motivazione del giudice Gabriella Gandino