SANT’AGATA: 7 SCATTI in 7 MM

Il portfolio racconta la festa della Santa patrona di Catania, Sant’Agata, terza festa religiosa al mondo – dopo la settimana Santa di Siviglia e il Corpus Domini di Cuzco in Perù – per numero di partecipanti. Si vede nella prima immagine, la folla che si accalca per le vie della città. Si intuisce nelle immagini successive, che mettono in rilievo il clima di festa, con fuochi d’artificio, candele, costumi, e il peso dei portantini, che hanno il solenne compito di accompagnare la Santa nel suo pellegrinaggio annuale. 

L’allargamento del campo, ottenuto attraverso l’uso sapiente di un obiettivo 7 mm, racconta in modo atipico la festa patronale, nei suoi diversi risvolti. Cambiare il punto di vista sulle cose, cambia le cose stesse. Il racconto si fa originale, amplia, deforma, arrotonda. Sembra narrare una storia nuova.

L’ultima immagine è dedicata alla chiusura malinconica della festa. Restano, insieme ai pochi passi ancora presenti sulla strada, un nastro sgualcito, un guanto malconcio, bigliettini festosi inneggianti alla Santa sporchi di terra. A ricordare la festa che fu, che non è più.

Motivazione del giudice Gabriella Gandino