REGOLAMENTO DONNA FOTOGRAFA 2023

XXVI Edizione

La Sezione Fotografica del C.R.D.C ha il piacere di organizzare la XXVI Edizione di “Donna Fotografa” volta a creare una occasione di incontro e confronto tra le fotoamatrici dei Gruppi fotografici di Torino e Piemonte

La manifestazione, con riconoscimento FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), avrà luogo 

Sabato 11 Marzo 2023

alle ore 21,00 nel Salone del CRDC – Corso Sicilia 12 – Torino

Torino, 15 gennaio 2023

L’indirizzo mail donnafotografa2023@gmail.com sarà quello di riferimento per tutte le comunicazioni ufficiali e per le eventuali domande o dubbi che dovessero sorgere. Il numero di telefono è quello indicato in calce.

La partecipazione a Donna Fotografa prevede una quota di iscrizione fissata in € 16,00 (sedici euro) per le autrici tesserate FIAF  e  € 20,00 (venti euro) per le autrici non tesserate, da versare tramite bonifico bancario intestato a Guido Forino – BANCA INTESA – IBAN IT25M0306967684510336329648 – causale DonnaFotografa2023 e nome autrice.

Il termine, per la scadenza iscrizione e trasmissione dei lavori, è fissato a domenica 19 febbraio 2023.

I lavori presentati dovranno pervenire in formato digitale in base alle seguenti indicazioni :

  • ogni singola autrice dovrà presentare i file di un lavoro omogeneo, a tema libero, composto di un massimo di 7 stampe a colori o B/N.
  • Dovrà essere redatta a parte una presentazione del portfolio in un file di testo (docx, odt, o pdf) su cui non dovrà comparire il nome dell’autrice (pena l’esclusione dalla selezione). Inoltre, nel caso di presentazioni molto lunghe (accettabili per l’esposizione in stampa), si richiede per motivi tecnici legati alla videoproiezione, un’ulteriore presentazione in forma ridotta e concisa (max 8/10 righe).
  • Le immagini dovranno essere inviate in formato JPG o TIFF con il lato lungo pari a 45 cm (al massimo) e con una risoluzione pari a 300 pixel/pollice. Al fine di ottenere i migliori risultati di stampa, se possibile, è consigliabile inviare le immagini con il profilo colore AdobeRGB (1998) oppure SRGB.I file immagine dovranno essere contenuti in una cartella riportante Nome Cognome e numerati e siglati progressivamente nell’ordine di “lettura” delle immagini (es: Cartella: Gianna Rossi – file: GR_01, GR_02, GR_03 ecc), successivamente dovranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica sopra indicato. La stessa cartella inoltre dovrà contenere la/le presentazione/i. Si consiglia per l’invio della cartella l’utilizzo dell’applicazione gratuita WeTransfer oppure utilizzare il proprio account di posta elettronica con la modalità di invio di file di grandi dimensioni (es: JumboMail di Libero).
  • Sulla pagina del sito del CRDC (www.fotocrdc.it) – Donna Fotografa 2023 – verranno inserite alcune informazioni e il link con il modulo per l’iscrizione.
  • Saranno ammesse alla manifestazione le autrici appartenenti a Circoli Fotografici, autrici indipendenti cioè non appartenenti a Gruppi fotografici e gruppi di autrici (anche se iscritte e partecipanti singolarmente). Non sono accettati portfolio già presentati nelle precedenti edizioni.
  • Per le norme relative al diritto di autore si fa espresso riferimento alla Legge 22 aprile 1941 n.633 e successive modificazioni ed integrazioni. 
  • Per le norme sulla Privacy si fa riferimento al Nuovo Regolamento Europeo, GDPR UE N.679/2016, dove ciascun autore (salvo diversa indicazione), autorizza il trattamento dei propri dati con mezzi informatici o meno da parte dell’organizzazione dell’evento.

Una giuria esterna selezionerà i migliori lavori inviati che saranno stampati a cura del CRDC presso il Laboratorio EMOZIONI di Davide D’Angelo e verranno esposti in una mostra collettiva presso il Salone del CRDC.

Le stampe dei portfolio prescelti, prodotte per la mostra, verranno omaggiate alle autrici.

Cordialmente,

 

Segreteria DonnaFotografa2023

Emanuela Cannas-Giancarla Chiarelli

3478777995 (ore serali)-3470874800